Gli obiettivi formativi

I laureati in Assistenza Sanitaria dovranno raggiungere i seguenti obiettivi formativi specifici:

  • Conoscere i principi fondamentali delle scienze biomediche necessarie alla comprensione dei fenomeni biologici e dei pił rilevanti processi fiso-patologici;
  • Conoscere la metodologia epidemiologica necessaria ad identificare i bisogni di salute della popolazione e i determinanti e i fattori di rischio biologici, sociali e ambientali delle malattie cronico-degenerative ed infettive;
  • Acquisire conoscenze e competenze in ambito statistico per analizzare ed interpretare in maniera adeguata i dati sociosanitari e di contesto territoriale:
  • Acquisire conoscenze sulle principali banche dati informative e normative per accedere alle fonti informative in ambito sanitario e sui principali software per la gestione dei dati socio-sanitari;
  • Acquisire conoscenze e competenze in ambito informatico e nelle tecnologie digitali a supporto dell’innovazione del sistema sanitario per rendere pił efficace l’erogazione dei servizi di assistenza sanitaria e snellire la comunicazione tra strutture sanitarie e cittadini,
  • Conoscere i principi e le metodologie fondamentali della sanitą pubblica, della prevenzione primaria, secondaria e terziaria delle malattie cronico-degenerative ed infettive;
  • Conoscere i principi e le metodologie della promozione e dell’educazione alla salute;
  • Conoscere i principi della Evidence Based Medicine, della Evidence Based Preventive Medicine e della Evidence Based Public Health per identificare e promuovere i pił corretti interventi preventivi, educativi e di recupero delle malattie cronico-degenerative ed infettive; 
  • Acquisire conoscenze sui principi pedagogici che definiscono una relazione educativa sviluppando capacitą di identificare le competenze pedagogiche legate alla propria figura professionale;
  • Acquisire le conoscenze di base delle principali teorie psicologiche in riferimento alle relazioni e ai comportamenti umani e dei processi che li caratterizzano;
  • Acquisire una adeguata conoscenza della psicologia dei gruppi e dei processi che li caratterizzano e dell’utilizzo del gruppo inteso come strumento attivo per promuovere e sostenere l’educazione sanitaria;
  • Acquisire una adeguata conoscenza sulle modalitą e tecniche di comunicazione e interazione sociale in funzione dei continui cambiamenti della societą, dei suoi valori e dei suoi modelli di riferimento, anche all’interno di un contesto interculturale e intergenerazionale;
  • Conoscere in maniera approfondita le caratteristiche epidemiologiche e principali tecniche e metodologie di prevenzione delle malattie infettive;
  • Conoscere in maniera approfondita le caratteristiche epidemiologiche e principali tecniche e metodologie di prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative;
  • Conoscere ed applicare le metodologie di prevenzione, promozione ed educazione alla salute negli ambienti di vita;
  • Conoscere ed applicare le metodologie di prevenzione, promozione ed educazione alla salute negli ambienti di lavoro,
  • Conoscere i principi delle scienze della nutrizione ed applicarli in interventi di promozione ed educazione alla corretta alimentazione;
  • Acquisire la capacitą di individuare i bisogni di salute e le prioritą di intervento preventivo, educativo e di recupero all’interno delle famiglie;
  • Acquisire la capacitą di individuare i bisogni di salute e le prioritą di intervento preventivo, educativo e di recupero all’interno dell’ambiente scolastico;
  • Acquisire la capacitą di individuare i bisogni di salute e le prioritą di intervento preventivo, educativo e di recupero nelle comunitą assistite e in specifici sotto gruppi della popolazione, quali gli immigrati, i viaggiatori, i soggetti vulnerabili e gli anziani;
  • Saper agire in modo coerente con i principi giuridici, etici e deontologici della professione nel corso delle proprie attivitą;
  • Conoscere e saper utilizzare almeno una lingua dell’Unione Europea oltre all’italiano per poter lavorare, continuare l’aggiornamento professionale, collaborare e comunicare in un contesto internazionale.